No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
2012
Domenica 15 luglio: undicesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Luglio 2012 13:47

L’undicesima settimana di programmazione del ciclo che Radio Voce nel Deserto dedica al “Magnificat”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz), oppure in web streaming, ci farà conoscere accompagnati da una guida all’ascolto competente ed appassionata del mo Elia Pivetta, tre interessanti composizioni il magnificat per doppio coro e otto voci soliste di Johann Rosenmuller, quello in do maggiore di Johann Pachelbel ed infine il magnificat BuxWV anh 1 di Dietriech Buxtehude. Elia Pivetta Inizia gli studi musicali di Pianoforte e Organo con il M. Walter Spadotto. Frequenta attualmente il corso superiore di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, nella classe del prof. Beppino Delle Vedove, ed è organista principale nella Chiesa Parrocchiale di Prata di Pordenone. È altresì membro dell’ Associazione Culturale “Altoliventina XX secolo” con la quale collabora. Nel 2008 consegue la maturità scientifica. È iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’ Università di Udine. Studia altresì Clavicembalo con il M. Ilario Gregoletto e si dedica in particolare all’ approfondimento e allo studio con criteri filologici della musica per tastiera dal ‘500 al tardo ‘700 anche con l’ ausilio dei trattati dell’ epoca e su strumenti originali. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con musicisti di chiara fama quali Stefano Innocenti, Massimo Nosetti, Pierdamiano Peretti, Roberto Antonello, Manuel Tomadin.

 
Domenica 8 luglio: decimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Luglio 2012 09:06

La decima sttimana di programmazione del ciclo che Radio Voce nel Deserto dedica al “Magnificat” in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz), oppure in web streaming ci porta ad esplorare il misticismo celato all’interno della splendida liturgia ortodossa infatti quest’oggi ascolteremo tre brani di autori dell’est nella fattispecie i Magnificat dei russi Cesar Cui e Sergej Rachmaninoff e il magnificat dell’autore ungherese Janos Vajda. La presentazione ed il commento dei brani di questi autori del XX° secolo saranno a cura di un esperto di musica contemporanea, il dott. Alberto Patron. Attivo in vari campi artistici scientifici, è laureato presso l'Università di Padova, e presso i Conservatori "Benedetto Marcello" di Venezia, "Venezze" di Rovigo e "Pollini" di Padova. Ha pubblicato per case editrici di rilievo internazionale(Utet, Cedam, Simone, Carrara, Pagano, etc.) in differenti settori scientifici ed artistici ed inciso vari CD nel settore musicale contemporaneo. Il suo nome compare in enciclopedie e dizionari musicali tra i compositori contemporanei. E' il fondatore della Musica Aporetica. Come docente universitario collabora con numerose realtà nazionali ed internazionali, sia scientifiche che accademiche ed istituzionali, opera altresì per la promozione dell'arte e della cultura italiana nel mondo. Per i propri meriti è stato nominato consulente artistico internazionale per il Governo dello Stato della Louisiana (USA).

 
Domenica 1 luglio: nono appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Giugno 2012 12:01

Nona settimana di programmazione per il ciclo che Radio Voce nel Deserto dedica al “Magnificat” in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz), oppure in web streaming. La puntata odierna prevede l’ascolto di diversi brani di autori tedeschi nella fattispecie il magnificat II° toni di Hyeronimus Praetorius, il magnificat di Johann Pachelbel e l’opus Zwv 107 di Jas Dismas Zelenka. La presentazione ed il commento dei brani proposti in questo appuntamento saranno a cura del mo Pierluigi Verardo. Laureato in Scienze Naturali, lavora come biologo ambientale presso l’ARPA FVG, ma ha sempre coltivato lo studio della musica classica, in particolare quella sacra. Ha studiato pianoforte ed organo in età giovanile con maestri privati presso l’Accademia Lanaro. Ha svolto l’attività di organista parrocchiale a Tamai dall’età di 20 anni, per poi fondare e dirigere dal 2002 al 2007 il coro locale dei Pueri Cantores denominato “Chorus Angelicus”.

Leggi tutto...
 
Domenica 24 giugno: ottavo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Giugno 2012 08:53

Ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, potrete ascoltare il grandioso ciclo dedicato al Magnificat, giunto all’ottava settimana di trasmissione. Dopo aver ascoltato brani della tradizione anglosassone, la puntata odierna prevede l’ascolto di diversi brani di autori italiani nella fattispecie i magnificat di Baldassare Galuppi,Agostino Steffani,Orazio Benevolo e il magnificat a 6 voci di Pier Francesco Cavalli. La presentazione ed il commento dei brani proposti in questo appuntamento saranno a cura del mo Michele Bravin. Diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica ed in Pianoforte presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste sotto la guida di G. Russolo e M. Puxeddu. Si diploma inoltre con il massimo dei voti in Didattica della Musica al Conservatorio B. Marcello di Venezia dove consegue anche il diploma accademico di secondo livello per la formazione di docenti di strumento musicale discutendo una tesi di carattere metodologico-didattico su W.A.Mozart. Si è perfezionato con Piet Kee e Ludger Lohmann all’Accademia Internazionale d’Organo di Haarlem (Olanda). Ha seguito corsi di interpretazione organistica con L.Ghielmi, R.Antonello N.Hakim e M.C.Alain. Si dedica inoltre allo studio e approfondimento della letteratura clavicembalistica; quest'anno è impegnato in una serie di concerti in cui presenterà le “Variazioni Goldberg” di J.S.Bach, uno tra i lavori più interessanti per strumento a tastiera del grande maestro tedesco.

Leggi tutto...
 
Domenica 17 giugno: settimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Giugno 2012 09:14

Ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming potrete ascoltare il grandioso ciclo dedicato al Magnificat, giunto alla settima settimana di trasmissione. Come la scorsa volta rimaniamo ancora in terra anglosassone, toccando un travagliato periodo storico della storia inglese, quello che segna il passaggio dalla religione cattolica alla religione anglicana, che ben rispecchia i brani che ascolteremo quest’oggi e nella fattispecie il magnificat a 4 voci di John Taverner, il magnificat V° toni di Robert White e lo splendido magnificat a 5 di Thomas Tallis. La presentazione ed il commento dei brani proposti in questo appuntamento saranno a cura del mo Michel Franco. Laureato in Scienze dell'Educazione, ha compiuto gli studi di Musica Corale e Direzione di Coro presso la Fondazione musicale "S. Cecilia" di Portogruaro nella classe di composizione del M. Mario Pagotto, diplomandosi presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (Ro) nell’ottobre 2003. E’ stato, dal 2004 al 2009, professore a contratto per l’Università degli Studi di Trieste del corso di Metodologia dell’Educazione Musicale, all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Nel 2009 e nel 2010 ha ideato e realizzato un progetto, con il Centro di Salute Mentale dell’Asl n. 10, di un laboratorio musicale per i pazienti del CSM di Portogruaro. E’ stato direttore di diverse realtà corali del portogruarese (Coro La Martinella, Coro Ana Portogruaro, Gruppo Vocale Ethos); dal 2009 dirige il coro della Cattedrale “S. Stefano” di Concodia Sagittaria (Ve).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 6
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
No Image