No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
2012
Domenica 19 agosto: sedicesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Agosto 2012 12:10

Il sedicesimo appuntamento del ciclo dedicato al Magnificat in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, possiamo definirlo l’appuntamento crocevia in quanto siamo giunti a metà ciclo ed inoltre perché finalmente potremo ascoltare due massimi compositori dell’epoca; Giovanni Pierluigi da Palestrina e Claudio Monteverdi del quale ascolteremo il magnificat a 7 voci tratto dai “Vespri della beata Vergine”, a completare la puntata di quest’oggi presenteremo i magnificat di Felice Anerio e del compositore tuttora vivente mons. Luigi Liberto, che fu direttore della Cappella Sistina; la guida all’ascolto dei brani sarà curata dalla prof.ssa Patrizia Avon. Dopo gli studi liceali e i corsi di architettura all’Università americana “City Colleges of Chicago”, si è diplomata in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e successivamente in Composizione al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il M.° Claudio Scannavini. Ha studiato con C. Meyr (pianoforte e musica da camera), M. Scaramucci (organo), G.A. Vanzin (musica corale), W. Dalla Vecchia e G. Catania (composizione). Si è perfezionata partecipando ai seminari di vocalità e direzione promossi dall’USCI con i Maestri P. Righele, I. Lukaszewski, I. Meisters, e ai corsi di canto gregoriano con Nino Albarosa e Carmen Petcu. Ha fatto parte della Commissione Artistica dell’ U.S.C.I. Pordenone ed è membro del Direttivo Nazionale della Federazione Italiana dei Pueri Cantores.

Leggi tutto...
 
Domenica 12 agosto: quindicesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 06 Agosto 2012 11:25

Nel corso del quindicesimo appuntamento del ciclo dedicato al Magnificat in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, gli estimatori del “prete rosso” (Antonio Vivaldi) avranno finalmente la possibilità di ascoltare una delle sue diverse versioni del magnificat per l’esattezza l’opus Rv611, anticipato dai brani di Andrea Melani e Giacomo Antonio Perti; la presentazione dei brani sarà curata dal mo Michele Bravin. Diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica ed in Pianoforte presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste sotto la guida di G. Russolo e M. Puxeddu. Si diploma inoltre con il massimo dei voti in Didattica della Musica al Conservatorio B. Marcello di Venezia dove consegue anche il diploma accademico di secondo livello per la formazione di docenti di strumento musicale discutendo una tesi di carattere metodologico-didattico su W.A.Mozart. Si è perfezionato con Piet Kee e Ludger Lohmann all’Accademia Internazionale d’Organo di Haarlem (Olanda). Ha seguito corsi di interpretazione organistica con L.Ghielmi, R.Antonello N.Hakim e M.C.Alain. Si dedica inoltre allo studio e approfondimento della letteratura clavicembalistica; quest'anno è impegnato in una serie di concerti in cui presenterà le “Variazioni Goldberg” di J.S.Bach, uno tra i lavori più interessanti per strumento a tastiera del grande maestro tedesco. Ha approfondito la direzione corale seguendo corsi di metodologia del canto corale, tecnica direttoriale, analisi musicale e tecnica vocale con G.Acciai, G.Mazzucato, M.Trombetta. Svolge intensa attività concertistica (ha già al suo attivo oltre 450 concerti) in Italia, Austria, Francia, Croazia, Olanda, Ungheria, Portogallo sia come solista (organo e pianoforte) che pianista accompagnatore, in duo con vari solisti ed in diverse formazioni vocali - strumentali. Ha suonato con musicisti di fama internazionale quali P.Thibaud, P.Vernikov, B.Canino.

Leggi tutto...
 
Domenica 5 agosto: quattordicesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Luglio 2012 10:56

Siamo giunti alla quattordicesima settimana di programmazione del grandioso ciclo dedicato al Magnificat in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, un appuntamento quest’oggi che dal punto di vista musicale coprirà un arco temporale di circa 400 anni, infatti ascolteremo i magnificat di Antoine Brumel, Manuel Cardoso e Michele Puccini. La presentazione dei brani sarà curata dal mo Andrea Tomasi. Pordenonese, ha compiuto gli studi musicali di Organo presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con i maestri S. Carnelos, A. Vanzin, frequentando successivamente corsi di perfezionamento con M. Nosetti, L. Rogg, F. Tagliavini. In Italia e all’estero, alterna l’'attività concertistica sia come solista sia come accompagnatore di formazioni corali e orchestrali; soprattutto con strumenti a fiato, con particolare interesse ed attenzione al repertorio barocco (diverse sono le pubblicazioni discografiche in questo ambito, l’ultima “Barocco” per tre trombe, timpani e organo). E’ autore della “Guida agli organi della Diocesi di Concordia Pordenone” e membro della “Associazione per la Musica Sacra Vincenzo Colombo”; inoltre fa parte della commissione diocesana per la musica sacra. E’ accompagnatore dell’ Orchestra e Coro San Marco Pordenone. Dal 1992 è organista titolare e maestro della Corale del Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone.

 
Domenica 29 luglio: tredicesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Luglio 2012 17:24

Continua con successo il ciclo dedicato al “Magnificat” giunto alla tredicesima settimana di programmazione, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming. Oggi, approderemo nella Francia del re sole Luigi XIV ascoltando quattro magnificat di cui due di Marc Antoine Charpentier H76 e H80, Bernard Jumentier e Francois Couperin detto “le grande”. La presentazione dei brani sarà curata dalla professoressa Patrizia Avon. Dopo gli studi liceali e i corsi di architettura all’Università americana “City Colleges of Chicago”, si è diplomata in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e successivamente in Composizione al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il M.° Claudio Scannavini. Ha studiato con C. Meyr (pianoforte e musica da camera), M. Scaramucci (organo), G.A. Vanzin (musica corale), W. Dalla Vecchia e G. Catania (composizione). Si è perfezionata partecipando ai seminari di vocalità e direzione promossi dall’USCI con i Maestri P. Righele, I. Lukaszewski, I. Meisters, e ai corsi di canto gregoriano con Nino Albarosa e Carmen Petcu. Ha fatto parte della Commissione Artistica dell’ U.S.C.I. Pordenone ed è membro del Direttivo Nazionale della Federazione Italiana dei Pueri Cantores. In tale veste collabora con la redazione dei periodici di tali Enti e Associazioni.

Leggi tutto...
 
Domenica 22 luglio: dodicesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Luglio 2012 14:30

Siamo giunti al dodicesimo appuntamento del ciclo che Radio Voce nel Deserto dedica al “Magnificat”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz), oppure in web streaming. Oggi ascolteremo, accompagnati dalla spiegazione del mo Marco Bidin di ritorno da Stoccarda, tre brani ”minori” il Deutsche magnificat di Heinrich Schutz, quello in sol di Georg Philip Telemann e lo spurio op. Bwv21a di Johann Sebastian Bach. Marco Bidin è nato nel 1976, si è diplomato al Conservatorio di Udine in Organo e Composizione organistica e al Conservatorio di Bologna in Musica e Liturgia. Ha conseguito presso la Musikhochschule di Trossingen i Diplomi di Formazione Artistica in Organo, Organo Storico e in Basso Continuo e Musica da Camera . Ha frequentato inoltre la Musikhochschule di Würzburg e attualmente è il primo ed unico organista iscritto al Master in Musica Contemporanea presso la Musikhochschule di Stoccarda. Ha seguito vari corsi di interpretazione organistica, sia in Italia che all’estero, tenuti da maestri di fama internazionale (L.Lohmann, L.Ghielmi, H.Vogel, …) ed a corsi di perfezionamento di clavicembalo e musica da camera tenuti da L.U.Mortensen e da G.Morini.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 6
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
No Image