No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
2012
Domenica 23 settembre: ventunesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Settembre 2012 13:39

Grazie al maestro Gioachino Perisan, ospite quest’oggi in studio, il ventunesimo appuntamento del ciclo dedicato al Magnificat, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, ci offre la possibilità di conoscere ben quattro brani tre dei quali di autori autoctoni, infatti ascolteremo i magnificat V° e VI° toni di Giorgio Mainerio, il magnificat di Giovan Giacomo Arrigoni, autore nativo di San Vito al Tagliamento e il sontuoso magnificat Regali del compositore inglese Robert Fayrfax. Gioachino Perisan nato a San Vito al Tagliamento, si è diplomato nel 1983 in composizione e direzione corale al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste con B.Cervenca, L. Gante e M.Sofianopulo. Ha fondato e diretto la Corale di Savorgnano e diretto la Polifonica "J.Tomadini" entrambe di San Vito al Tagliamento; attualmente dirige il Gruppo Vocale "Città di San Vito " ed il Coro "L. Perosi di Bagnarola di Sesto al Reghena. Da sempre attento alla preparazione vocale dei cori e sensibile ai problemi della vocalità ha arricchito la sua esperienza in questo campo con la frequenza di corsi intensivi a Brescia (Coccaglio) con Emma Kirby e a Gorizia con Alfredo Grandini, a Santa Giustina con Carl Høgset. E’ membro della Commissione artistica provinciale dell’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia (USCI) e referente musicale del Comune di San Vito al Tagliamento.

 
Domenica 16 settembre: ventesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Settembre 2012 10:29

Un solo brano è in programma quest’oggi ma un sarà un ascolto corposo e pregnante infatti il ventesimo appuntamento del ciclo dedicato al magnificat, che va in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, prevede la messa in onda del poderoso Magnificat del compositore polacco Krzystozf Penderecky. Ospite quest’oggi in studio il prof. Antonio Piani. Nato a Udine, ha iniziato gli studi di pianoforte con Umberto Tracanelli e si è poi diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “B.Marcello “di Venezia, allievo di Vincenzo Pertile. Si è in seguito diplomato in musica corale e dir. di coro ed in organo e composizione organistica nello stesso istituto, allievo rispettivamente di G. Vanzin, S.de Pieri e S Tonon, in musica liturgica prepolifonica (canto gregoriano), quindi in composizione presso il Conservatorio di Padova, allievo di Wolfango dalla Vecchia, ed in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Bologna con i maestri G.Andretta, P.Arrivabeni e L.Acocella. Ha suonato nella Basilica di S.Marco a Venezia e nella stagione concertistica della Basilica dei Frari nella stessa città, nella chiesa cattolica tedesca e nella basilica di S.Silvestro a Trieste, nella cattedrale di Gorizia e in numerose stagioni concertistiche nazionali. Ha inaugurato numerosi strumenti e restauri di organi storici. E’ stato premiato in concorsi nazionali. Partecipa da anni come solista all’organo alla stagione dei concerti del conservatorio di Udine. Si è aggiudicato il secondo premio (primo non assegnato) al 33 concorso nazionale corale di Vittorio Veneto.

Leggi tutto...
 
Domenica 9 settembre: diciannovesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Settembre 2012 11:46

Il diciannovesimo appuntamento del ciclo dedicato al magnificat ci farà conoscere tre magnificat di altrettanti autori barocchi quali, Johann Joseph Fux, Johann Mattheson e Cristoph Graupner presentati dal competente ospite il mo Elia Pivetta. Vi ricordiamo che per ascoltare il ciclo dedicato al Magnificat che va in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00, basta sintonizzarsi sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming. Elia Pivetta Inizia gli studi musicali di Pianoforte e Organo con il M. Walter Spadotto. Frequenta attualmente il corso superiore di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, nella classe del prof. Beppino Delle Vedove, ed è organista principale nella Chiesa Parrocchiale di Prata di Pordenone. È altresì membro dell’ Associazione Culturale “Altoliventina XX secolo” con la quale collabora. Nel 2008 consegue la maturità scientifica. È iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’ Università di Udine. Studia altresì Clavicembalo con il M. Ilario Gregoletto. Si dedica in particolare all’ approfondimento e allo studio con criteri filologici della musica per tastiera dal ‘500 al tardo ‘700 anche con l’ ausilio dei trattati dell’ epoca e su strumenti originali. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con musicisti di chiara fama quali Stefano Innocenti, Massimo Nosetti, Pierdamiano Peretti, Roberto Antonello, Manuel Tomadin.

 
Domenica 2 settembre: diciottesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Agosto 2012 17:28

In questo nuovo appuntamento del ciclo dedicato al magnificat accompagnati dal competente ospite il mo Alberto Patron, andremo a conoscere alcuni autori del XX° secolo e nella fattispecie proporremo le composizioni di Heitor Villa Lobos, Carl Rutti ed Einojuhani Rautavaara; vi ricordiamo che per ascoltare il ciclo dedicato al Magnificat che va in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00, basta sintonizzarsi sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming. Attivo in vari campi artistici scientifici, è laureato presso l'Università di Padova, e presso i Conservatori "Benedetto Marcello" di Venezia, "Venezze" di Rovigo e "Pollini" di Padova. Ha pubblicato per case editrici di rilievo internazionale(Utet, Cedam, Simone, Carrara, Pagano, etc.) in differenti settori scientifici ed artistici ed inciso vari CD nel settore musicale contemporaneo. Il suo nome compare in enciclopedie e dizionari musicali tra i compositori contemporanei. E' il fondatore della Musica Aporetica. Come docente universitario collabora con numerose realtà nazionali ed internazionali, sia scientifiche che accademiche ed istituzionali, opera altresì per la promozione dell'arte e della cultura italiana nel mondo. Per i propri meriti è stato nominato consulente artistico internazionale per il Governo dello Stato della Louisiana (USA).

 
Domenica 26 agosto: diciassettesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Agosto 2012 12:19

Siamo giunti alla diciassettesima settimana di programmazione del ciclo dedicato al Magnificat in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze (92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, quest’oggi accompagnati dal competente ospite il mo Gino Lovisa andremo a conoscere alcuni autori “minori”, Tomas Stolzer, Nikolaus de Radom, ritroveremo Nicolas Gombert e chiuderemo la puntata con uno dei tanti magnificat di William Byrd. Gino Lovisa si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “C.Pollini” di Padova, ha studiato armonia con i mm. A. Meneguzzi e D. Tizianel e pianoforte sotto la guida di F. Calabretto. Presso l’Istituto Musicale “G. Benvenuti” di Conegliano ha studiato pianoforte con il m° M. Aiello e composizione con il m° W. Dalla Vecchia. Ha seguito i corsi di direzione e interpretazione corale tenuti dai mm. I. Lukazewsky, P. Righele e H. Jaskulsky. Ha frequentato i corsi di vocalità gregoriana tenuti da R. Spremulli ed i corsi di canto gregoriano nell’Abbazia di Rosazzo (UD) diretti da N. Albarosa. E’ membro della Commissione di Musica sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone. Ha conseguito, presso l’Accademia Europea di Vicenza, il Diploma di Masterclass in Direzione d’Orchestra, sotto la guida del m° Romolo Gessi. Attualmente dirige il coro di Maniagolibero, il coro “Piccolboni” di Meduno e collabora con la corale del duomo concattedrale San Marco di Pordenone.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 6
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
No Image