No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
2012
Domenica 2 dicembre: ultimo appuntamento con il ciclo dedicato al "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Novembre 2012 12:42

Con quest’oggi giungiamo al termine del grande ciclo che la ns emittente ha dedicato al “Magnificat” , in onda alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming. Per chiudere in pompa magna abbiamo scelto due brani molto gioiosi, il magnificat di Johann Ferdinand Richter , musicista poco conosciuto appartenente all’ordine religioso dei piaristi ed il sontuoso brano di John Rutter. La guida all’ascolto sarà curata dal maestro Michele franco. Laureato in Scienze dell'Educazione, ha compiuto gli studi di Musica Corale e Direzione di Coro presso la Fondazione musicale "S. Cecilia" di Portogruaro nella classe di composizione del M. Mario Pagotto, diplomandosi presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (Ro) nell’ottobre 2003. E’ stato, dal 2004 al 2009, professore a contratto per l’Università degli Studi di Trieste del corso di Metodologia dell’Educazione Musicale, all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Nel 2009 e nel 2010 ha ideato e realizzato un progetto, con il Centro di Salute Mentale dell’Asl n. 10, di un laboratorio musicale per i pazienti del CSM di Portogruaro. E’ stato direttore di diverse realtà corali del portogruarese (Coro La Martinella, Coro Ana Portogruaro, Gruppo Vocale Ethos); dal 2009 dirige il coro della Cattedrale “S. Stefano” di Concodia Sagittaria (Ve).

 
Domenica 25 novembre: penultimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Novembre 2012 11:30

Penultimo appuntamento del ciclo dedicato al Magnificat, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, che ci riserva un ascolto sontuoso, scopriremo il misticismo di santa Hildegarda Von Bingen, riavremo la possibilità di ascoltare Arvo Part e nel mezzo della trasmissione scoprire anche Cristobal de Morales e Tomas Luis da Victoria. L’approccio all’ascolto dei brani è affidato alla competente conoscenza del professor Sandro Bergamo. Diplomatosi dapprima in clarinetto al conservatorio di Udine, successivamente in canto a quello di Venezia, fin dall’inizio, all’attività di strumentista, ha affiancato, fino a farla prevalere, quella di direttore di coro guidando diverse formazioni corali (Campiello di Meduna di Livenza, Jacopo Tomadini di San Vito al Tagliamento). Dirige attualmente il gruppo vocale Dumblis e Puemas di Udine, la Cappella Altoliventina di Prata e i Cantori di San Tommaso di Gaiarine (TV), insiemi vocali coi quali privilegia la pratica della musica antica, senza trascurare quella del repertorio più recente, con qualche incursione in quello popolare. Ha collaborato e collabora come cantante con cori e gruppi vocali tanto amatoriali che professionali, quali cappella Ducale Venetia, Nuova Cantica di Belluno, Lemam di Treviso, Oficina Musicum di Vicenza, Cappella Civica di Trieste, la Schola Cantorum di Santa Giustina (BL), ecc. Ha realizzato, come cantante e direttore, una decina di registrazioni discografiche. E’ organizzatore e condirettore artistico di Altolivenzafestival. E’ stato membro, per un quinquennio, della Commissione Diovesana di Musica Sacra della diocesi di Concordia-Pordenone. Giornalista pubblicista, ha collaborato tra gli altri con il Gazzettino e il Messaggero Veneto. E’ redattore della rivista Choralia dell’USCI del Friuli Venezia Giulia ed è attualmente direttore della rivista Choraliter e del magazine Italiacori.it, della FENIARCO.

 
Domenica 18 novembre: ventinovesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Novembre 2012 17:10

Siamo giunti alla ventinovesima settimana di programmazione del ciclo dedicato al Magnificat, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, oramai terz’ultimo appuntamento dedicato all’ascolto di questi splendidi brani, quest’oggi accompagnati dal mo Alessandro Bozzer avremo la possibilità di conoscere le composizioni di F.Schubert, F.Durante e J.Kunhau. Nato a Pordenone, ha compiuto gli studi pianistici con la Prof.ssa Pia Baschiera Tallon, diplomandosi da privatista con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Campiani” di Mantova e completando parallelamente la propria formazione umanistica. Ha quindi proseguito gli studi di perfezionamento pianistico con i Mi Giovanni Umberto Battel e Lya De Barberiis (Accademia Nazionale S.Cecilia-Roma) e lo studio della composizione con il M° Dario Regattin. In seguito, e sempre da privatista, ha brillantemente conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica e Clavicembalo sotto la guida dei Mi S. Carnelos e I. Gregoletto. Ha frequentato diversi corsi e stages di perfezionamento con docenti di chiara fama (in pianoforte presso l’ Académie Superiéur de Musique de Aix-en-Provence con J.P. Collard, N. Lee, J.L. Haguenauer, F. Aguessy, e altri, in organo con G. Auzinger, in clavicembalo con L. Ferrini).

Leggi tutto...
 
Domenica 11 novembre: ventottesimo appuntamento con il "Magnificat" PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Novembre 2012 12:26

Il ventottesimo appuntamento del ciclo dedicato al Magnificat, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze (92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, ci darà la possibilità di conoscere alcune composizioni del XX° secolo del mondo anglosassone ed americano, infatti ascolteremo i magnificat di H.Howells, C.V. Stanford, T.A. Bax ed A. Hovhaness, il commento e la spiegazione dei brani saranno affidati al mo Brisotto Roberto. Pianista, organista, direttore di coro e compositore ha conseguito brillantemente i diplomi in pianoforte ed in organo e composizione organistica entrambi presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova ed è prossimo al conseguimento di quello in direzione di coro e composizione vocale presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, attualmente ricopre il ruolo di organista titolare della Cattedrale di San Giusto in Trieste e della locale Cappella Civica ( unica cappella musicale stabile in Italia oltre a quella di San Pietro a Roma, con la quale svolge un’intensa attività concertistica oltre a quella liturgica domenicale (radiotrasmessa in diretta da Rai Uno) e festiva. Insegna pianoforte, organo e cura le attività corale presso l’Istituto musicale “Opitergium – Fabrizio e Lydia Visentin” di Oderzo.

 
Quint'ultimo appuntamento con il "Magnificat", domenica 4 novembre. PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Ottobre 2012 12:15

Quint’ultimo appuntamento del ciclo dedicato al Magnificat, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 Mhz e 97,500 Mhz) di Radio Voce nel Deserto, oppure in web streaming, che vedrà quest’oggi nel ruolo di commentatore, fresco anche del riconoscimento ricevuto dalla giuria del 3° concorso di composizione di musica sacra organizzato dalla federazione italiana “Pueri cantores”, avremo il mo Daniele Toffolo che ci farà conoscere i magnificat di C.P.E Bach, di G.B. Martini e W.A. Mozart. Nato a Pordenone nel 1973, ha studiato Pianoforte, Organo, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro con i Maestri Claudio Raffi, Lino Falilone, Giuseppe Russolo e Antonio Piani. Nel 1997 si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Si è perfezionato seguendo accademie, corsi e seminari di interpretazione organistica tenuti da Lorenzo Ghielmi, Christopher Stembridge, Luigi Ferdinando Tagliavini, Michel Bouvard, Louis Robilliard, Daniel Roth, Jan Raas, Stefano Innocenti, Marie-Claire Alain, Massimo Nosetti e Roberto Antonello.Attivo come solista in rassegne musicali, festivals e manifestazioni concertistiche varie, ha ottenuto consensi positivi della critica e del pubblico; numerose le collaborazioni con complessi corali, gruppi cameristici, solisti e formazioni orchestrali.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
No Image