No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
Conclusione ciclo centenario Bernstein PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Giugno 2018 10:55

Come tutte le cose belle hanno un inizio, così anche una fine; dopo sei mesi di programmazione siamo giunti al termine del ciclo dedicato al mo Leonard Bernstein, promosso dalla ns emittente per ricordare e onorare al meglio il ricordo del suo centenario. Basti pensare che in tutto il mondo tale anniversario non è passato in sordina, un sito ad hoc appositamente creato per questo evento propone attività, convegni, concerti in tutto il mondo, per chi volesse visitarlo ecco il sito : https://leonardbernstein.com

Come sopra citato in questa domenica 01/07 a partire dalle ore 13,40 sintonizzandovi sulle frequenze di Radio Voce nel Deserto, 92.100 Mhz o in streaming entrando nel stio www.voceneldeserto.org, potrete ascoltare la puntata di riepilogo curata in collaborazione con due illustri esponenti del mondo musicale esperti conoscitori delle opere del maestro americano; nella fattispecie il dott. Alberto Patron ed il mo Matteo Segafreddo, che tra breve presenteremo adeguatamente.

La puntata di riepilogo come il ciclo appena presentato, si prefigge di farvi conoscere due aspetti molto importanti del nostro Lenny, il direttore d’orchestra ed il compositore, analizzando le sue interpretazioni e soprattutto facendovi conoscere al meglio le sue composizioni, il tutto senza dimenticare di presentare l’uomo Bernstein, come dicevo accompagnati dalla sapiente guida del prof Alberto Patron e del mo Matteo Segafreddo.

Matteo Segafreddo : compositore e saggista, è presente nei festival in tutto il mondo e nei maggiori siti internet. Le sue composizioni, pubblicate da edizioni italiane e straniere, sono commissionate ed eseguite da interpreti ed Enti di fama internazionale, come il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Festival Ars Musica di Bruxelles ed altri. Autore di monografie, è membro del Comitato scientifico della rivista «Scienze e Ricerche» di Roma nel settore disciplinare storico-artistico contemporaneo, ed è attivo nella ricerca e docenza universitaria.

Alberto Patron ; dopo aver completato il percorso formativo presso i Conservatori Benedetto Marcello di Venezia, Pollini di Padova e Venezze di Rovigo in Alta Composizione, Pianoforte, e Organo e Composizione organistica, è stato docente presso i Corsi di Laurea del Conservatorio Tartini di Trieste.

Dal 1987 è organista presso la Chiesa Arcipretale di San Giorgio a Pordenone.

Come autore ha all’attivo pubblicazioni per organici dal solismo all’orchestra sinfonica disponibili in stampa anche presso portali internazionali come Amazon. Numerosi sono i CD di sue opere eseguite da artisti di chiara fama internazionale. E’ il fondatore della corrente musicale contemporanea detta Musica Aporetica la quale è stata oggetto di tesi di laurea da parte di studenti di università americane. A Pordenone la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato” presso il Parco Galvani, gli ha dedicato una retrospettiva. Dopo essere stato professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia, attualmente è Commissario della Federazione Nazionale Compositori di Musica Contemporanea e Funzionario del Ministero dei Beni Culturali.

 
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
No Image