No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
Te Deum: Elia Pivetta PDF Stampa E-mail
Domenica 15 Marzo 2015 18:37

Undicesima settimana di programmazione del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ ) di Radio Voce nel Deserto, quest’oggi ascolteremo due composizioni di G.F.Haendel e D. Scarlatti; in studio questa settimana a commentare i brani avremo come ospite l’organista Elia Pivetta. Nato a Pordenone l’11 aprile 1989, ha iniziato gli studi musicali con Sandro Bergamo e Walter Spadotto alla Scuola di Musica dell’Associazione Culturale Altoliventina. In seguito si è brillantemente diplomato in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Udine nella classe del prof. Beppino Delle Vedove. Ha seguito vari corsi di interpretazione con musicisti di chiara fama quali Stefano Innocenti, Ludger Lohmann, Massimo Nosetti, Pierdamiano Peretti, Kay Johannsen, Jean- Claude Zehnder, Matteo Imbruno. Fin dall’inizio degli studi ha rivolto una particolare attenzione al repertorio antico, dedicandosi all’approfondimento della musica per tastiere storiche (organo e clavicembalo) con Manuel Tomadin, anche con l’ausilio dei trattati e con particolare attenzione alla prassi e alla realtà storico-culturale dell’epoca.

Leggi tutto...
 
Te Deum: Pierluigi Verardo PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Marzo 2015 10:33

Siamo giunti al decimo appuntamento del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ ) di Radio Voce nel Deserto quest’oggi avremo la possibilità di conoscere due autori di area scandinava, ascolteremo infatti i brani di Erik Tarp ed il bellissimo Te deum di Otto Olsson, in studio quest’oggi il mo Pierluigi Verardo. Laureato in Scienze Naturali, lavora come biologo ambientale presso l’ARPA FVG, ma ha sempre coltivato lo studio della musica classica, in particolare quella sacra. Ha studiato pianoforte ed organo in età giovanile con maestri privati presso l’Accademia Lanaro. Ha svolto l’attività di organista parrocchiale a Tamai dall’età di 20 anni, per poi fondare e dirigere dal 2002 al 2007 il coro locale dei Pueri Cantores denominato “Chorus Angelicus”. Tale coro ha partecipato a tutti i congressi e manifestazioni locali proposti in quel periodo dalla Federazione. Dal 2007 è organista presso il Santuario della Santissima Trinità a Polcenigo. Collabora come organista presso la parrocchia di Sacile. E’ membro attivo dal 1996 della Corale del Duomo-Concattedrale di Pordenone, diretta da Andrea Tomasi. Ha seguito alcuni corsi proposti dall’USCI, tra cui: seminari internazionali di canto gregoriano, 1 corso, tenuto da Bruna Caruso, Rosazzo 2001; seminari internazionali di canto gregoriano, 2 corso, tenuto da Nini Albarosa, Rosazzo 2002; seminario di direzione corale, condotto da A. Martinolli D’Arcy, Pordenone 2002; corso: “il bambino e la sua voce”, tenuto da Roberto Spremulli, S. Vito al Tagliamento, 2003. Ha seguito i due seminari tenuti da Alessandro Vanzin preposti dalla Associazione “Vincenzo Colombo” per direttori di Scholae Cantorum nel 2000 e 2001.

 
Te Deum: Laura Crosato PDF Stampa E-mail
Domenica 01 Marzo 2015 10:18

Il nono appuntamento del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ) di Radio Voce nel Deserto, ci riporta in terra anglosassone, infatti ascolteremo musiche di W.Walton, K.Leighton, B.Britten e N.Jackson, ponendo l’accento soprattutto sull’interpretazione dei brani data dai cori delle voci bianche; e per commentare tale puntata in studio sarà presente Laura Crosato. Nata a Pordenone, dopo la laurea in Biologia conseguita nel 71 a Padova, ha insegnato Matematica e Scienze nelle scuole Medie Statali delle provincie di Brescia, Pordenone, Belluno, Firenze e Udine, città nelle quali ha anche abitato. Ha anche sostenuto parecchi studi nell’ambito musicale e ciò le ha permesso di dedicarsi alla direzione di molte formazioni corali nelle varie località italiane dove ha abitato. Ha studiato preso il Conservatorio "Tartini" di Trieste e ha seguito numerosi cori di Direzione e Vocalità con docenti di fama internazionale come S. Koessler, G. Baroffio, Liguori, L.M Zappatore, D. Liani, A. Vanzin, R. Spremulli, A. Martinolli, J.F. Duchamp, A. Del Bianco, A. Cadario e altri.

Leggi tutto...
 
Te Deum: Gino Lovisa PDF Stampa E-mail
Domenica 22 Febbraio 2015 10:20

L’ottavo appuntamento del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ) di Radio Voce nel Deserto, proporrà l’ascolto di tre splendidi brani di B.Bouzignac, M.A. Charpentier, G.H. Stoelzel, questa settimana, avremo come ospite il m.o. Gino Lovisa. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ha studiato armonia con i mm. A. Meneguzzi e D. Tizianel e pianoforte sotto la guida di F. Calabretto. Presso l’Istituto Musicale “G. Benvenuti” di Conegliano ha studiato pianoforte con il m° M. Aiello e composizione con il m° W. Dalla Vecchia. Ha seguito i corsi di direzione e interpretazione corale tenuti dai mm. I. Lukazewsky, P. Righele e H. Jaskulsky. Ha frequentato i corsi di vocalità gregoriana tenuti da R. Spremulli ed i corsi di canto gregoriano nell’Abbazia di Rosazzo (UD) diretti da N. Albarosa. E’ membro della Commissione di Musica sacra della Diocesi di Concordia- Pordenone. Ha conseguito, presso l’Accademia Europea di Vicenza, il Diploma di Masterclass in Direzione d’Orchestra, sotto la guida del m° Romolo Gessi.

 
Te Deum: Roberto Zecchinon PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Febbraio 2015 10:45

Continua con successo il ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 e in replica il venerdì successivo alle ore 22.00 , sulle frequenze ( 92,100 MHZ) di Radio Voce nel Deserto, nel corso del settimo appuntamento il m.o. Roberto Zecchinon ci condurrà in un percorso di approfondimento sui brani di Domenico Puccini e Anotnio Salieri Roberto Zecchinon, nasce a Spilimbergo nel 1932 e dal 1952 ha svolto la professione di organista di chiesa in Belgio presso la chiesa di San Francesco d'Assisi in Waterloo, ed è stato parallelamente primo organista della chiesa parrocchiale di Soraga (TN). Dal 1993 è tornato in Italia ed attualmente è organista della Basilica di Santa Maria a Follina (TV), di San Michele a Sacile (PN) e di S. Antonio Abate a Nave (PN). Ha svolto i suoi studi accademici a Udine, Treviso, Venezia, Vicenza e Roma presso il conservatorio di musica "Santa Cecilia" laureandosi poi in organo presso il Reale Conservatorio di Liegi sotto la guida di Jeanne Demessieux, celebre virtuosa allieva di Marcel Dupré. Durante gli studi musicali a Liegi ha pure ricoperto incarichi di organista liturgico in diverse chiese e istruito diversi cori. La sua carriera, pur votata al servizio liturgico, è costellata di centinaia di concerti in tutta Europa sia come solista all'organo che come accompagnatore di celebri cantanti quali Jeanine Eyquem e Jean Van Gorp. Sia in Belgio che in Italia ha effettuato divese registrazioni radiofoniche e discografiche. Con i suoi concerti ha fatto conoscere ed apprezzare all'estero il repertorio organistico italiano: per questo è stato insignito del grado di Cavaliere nell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana". Prima di lasciare il Belgio, l'Arcivescovo di Malines-Bruxelles e Primate del Belgio, il card. Godfried Danneels, "in segno della sua viva riconoscenza per i servizi resi alla Chiesa", gli ha conferito la massima decorazione della Chiesa Cattolica Belga ovvero la "Croix d'Or de Saint-Rombaut".

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 23
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
Banner
Banner
No Image