No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
Te Deum: Walter Spadotto PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Maggio 2015 09:44

Prosegue con successo il ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ ) di Radio Voce nel Deserto, infatti siamo arrivati alla ventesima settimana di programmazione ed avremo come ospite questa settimana in una puntata monografica, ascolteremo la sola composizione di C.H.Graun, il m.o. Walter Spadotto. Ha conseguito nel 1983 il diploma in Organo e Composizione organistica sotto la guida del Maestro S.Tonon e in Clavicembalo nel 1990 con il Maestro A. Marcon. Successivamente ha studiato composizione con il Maestro Battel e Zanettovich, organo con il Maestro Finotti,Vogel,Jaud,Ghielmi,Tagliavini e clavicembalo con il Maestro Gregoletto e Smith. E' membro dell' Associazione "Vincenzo Colombo" di Pordenone. Ha inciso per la Rivoalto un cd dedicato alla musica di Dieterich Buxtehude Collabora con il coro della Concattedrale di S. Marco in Pordenone diretta dal Maestro A. Tomasi. Presta servizio liturgico presso la Chiesa Parrocchiale di Fontanafredda.

 
Te Deum: Alessandro Maurutto PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Maggio 2015 10:35

Il diciannovesimo appuntamento del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ) di Radio Voce nel Deserto, presenta una doppia novità, in primis la presenza di due ospiti in studio, il m.o Alessandro Maurutto ed il m.o Gilberto Della Negra, dopodiché avremo la possibilità di ascoltare, oltre che composizioni di G.J.Werner ed E.Elgar, anche il Te Deum di mons. A.Perosa, compositore friulano a noi contemporaneo del quale forniremo anche una piccola biografia.

Alessandro Maurutto è diplomato in musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione. Ha completato gli studi superiori di Composizione presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV) con Claudio Scannavini. Per la Direzione e interpretazione della musica corale ha curato la sua formazione sotto la guida del m° Giorgio Kirschner, di cui è stato assistente e collaboratore. Ha inoltre frequentato il corso Superiore Triennale per direttori di coro presso la Fondazione "Guido d´Arezzo" di Arezzo studiando, tra gli altri, con Peter Neumann, Carl Høgset, Gary Graden, Diego Fasolis.

Leggi tutto...
 
Te Deum: Mario Scaramucci PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Aprile 2015 07:48

Nel corso del diciottesimo appuntamento del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ e 97,500 MHZ) di Radio Voce nel Deserto, oppure in streaming entrando nel sito www.voceneldeserto.org, accompagnati dal m. Mario Scaramucci noto organista e direttore di coro ascolteremo composizioni di W.A. Mozart, M. Haydn, F. Mendellsohn e A. Sullivan. Direttore del Coro Polifonico “Città di Pordenone” dal 1996, Mario Scaramucci (nato a Treviso nel 1964) è docente di Teoria e Solfeggio al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco. Già allievo del m° Piol e valente corista del Polifonico pordenonese nonché dal 1984 prezioso aiuto alla direzione in qualità di organista e vice maestro del “Città di Pordenone”, il m° Scaramucci si è diplomato in Organo e composizione organistica, in Musica corale e direzione di coro, e specializzato in clavicembalo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove ha studiato sotto la guida di Elsa Bolzonello Zoia e Sergio de Pieri. Ha frequentato corsi di perfezionamento con W. Van de Pol (composizione organistica), Annaberta Conti (clavicembalo), Ireneusz Lukaszewski (direzione di coro), Jürgen Jürgens (direzione di coro), H. Vogel (organo), H. Davidsson (organo), B. Baroffio e N. Albarosa (canto gregoriano). Ha al suo attivo più di novecebto concerti come solista ed in formazioni cameristiche e orchestrali, nonché come direttore di coro e di orchestra, in Italia ed all’estero, alternando tali attività con quelle didattiche e della composizione. Si interessa di problemi inerenti l’interpretazione della musica antica, in particolare di quella cembalo-organistica dei secoli XVI, XVII e XVIII. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di Merito al Torneo Internazionale di Musica di Varenna (LC) nella sezione dedicata all’organo. Dal 1983 al 1987 ha collaborato, come cembalista accompagnatore, ai Corsi Estivi Internazionali di Polcenigo (Pordenone). Negli stessi anni è stato docente di Storia ed Estetica musicale presso la scuola di musica “Pietro Edo” di Pordenone. È direttore del Coro Polifonico “Città di Pordenone”, del Coro femminile “Primo Vere” di Porcia (PN), oltre a curare diversi progetti e collaborazioni con cori di voci bianche.

 
Te Deum: Gino Lovisa PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Aprile 2015 11:03

Nei prossimi appuntamenti, nella fattispecie il quindicesimo ed il sedicesimo, del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze ( 92,100 MHZ) di Radio Voce nel Deserto, ritroveremo come ospite il m.o. Gino Lovisa, che presenterà e commenterà i Te Deum di Charpentier e Delalande prima e Gilles e Kadner poi, autori poco conosciuti. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ha studiato armonia con i mm. A. Meneguzzi e D. Tizianel e pianoforte sotto la guida di F. Calabretto. Presso l’Istituto Musicale “G. Benvenuti” di Conegliano ha studiato pianoforte con il m° M. Aiello e composizione con il m° W. Dalla Vecchia. Ha seguito i corsi di direzione e interpretazione corale tenuti dai mm. I. Lukazewsky, P. Righele e H. Jaskulsky. Ha frequentato i corsi di vocalità gregoriana tenuti da R. Spremulli ed i corsi di canto gregoriano nell’Abbazia di Rosazzo (UD) diretti da N. Albarosa. É membro della Commissione di Musica sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone. Ha conseguito, presso l’Accademia Europea di Vicenza, il Diploma di Masterclass in Direzione d’Orchestra, sotto la guida del m° Romolo Gessi.

 
Te Deum: Davide De Lucia PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Aprile 2015 16:53

Il quindicesimo appuntamento del ciclo dedicato al “Te deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 e replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze di Radio Voce nel Deserto, ci propone il confronto tra la concisione del te deum di F.J.Haydn e la bellezza dell’ultimo te deum di G.F.Haendel detto “Dettingen”, ospite in studio a commentare i brani trasmessi in questa puntata il m.o. Davide De Lucia.
Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio Tomadini di Udine sotto la guida dei maestri Tarcisio Todero per l’organo e Umberto Tracanelli per il pianoforte. Successivamente si trasferisce a Parma per completare gli studi nella classe del maestro Stefano  Innocenti con il quale si diploma in organo e composizione a pieni voti.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 23
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
Banner
Banner
No Image