No Image
No Image
No Image
No Image
No Image
 
No Image
No Image
Banner
No Image
No Image
No Image
"Tesori Nascosti" - Storie e musiche d'organo in diocesi Concordia Pordenone PDF Stampa E-mail
Sabato 24 Settembre 2016 09:10

Finalità - Il nuovo progetto radiofonico che Radio voce nel Deserto proporrà al proprio pubblico, tratterà sulla valorizzazione e la conoscenza del variegato patrimonio organistico custodito all'interno delle nostre chiese diocesane. Visto la vastità degli argomenti è stato difficile condensare in diciassette puntate più una di preambolo e l'altra di riepilogo la realizzazione del ciclo, che originariamente era pensato solo per la conoscenza del patrimonio organistico per poi allargarsi alla presentazione ed alla conoscenza del luogo di culto che ospita tali "Tesori" per l'appunto nascosti. A volte entrando in chiesa, per pregare o per soffermarsi in silenzio davanti al Santissimo, siamo "avvolti" dal caldo e piacevole suono dello strumento principe della chiesa, ovvero l'organo; ecco di qui la genesi di questo ciclo, conoscere gli strumenti contenuti nelle nostre chiese e spesso dimenticati o caduti in disuso. Il progetto si articolerà in 19 appuntamenti settimanali che verranno diffusi la domenica pomeriggio a partire dalle ore 14.00 con replica il venerdì successivo a partire partire dalle ore 22.00 e sarà curato dagli stessi organisti che suonano codesti strumenti, molti dei quali appartenenti all'Associazione per la musica sacra "Vincenzo Colombo". Interverranno in studio : il cav. Francesco Zanin della premiata Fabbrica organi di Gustavo Zanin che curerà la puntata di prologo atta a far conoscere dal punto di vista tecnico-descrittivo l'organo, seguiranno gli interventi dei seguenti organisti dott. Lorenzo Marzona, Andrea Tomasi, dott. Alberto Patron, Elia Pivetta, dott. Luigino Favot, Michele Bravin, rev. mo don Giuseppe Russolo, prof. Enrico e Federico Furlanetto, Danilo Macor, Roberto Gri, Marco Baradello, Mario Scaramucci, Gino Lovisa, Roberto Cescut, Daniele Parussini, Daniele Toffolo e infine nella puntata di riepilogo avremo in studio il prof. Fabio Metz che ha curato anche un volume dedicato alla storia degli organi diocesani.

Leggi tutto...
 
Sostienici con il 5xMILLE PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Maggio 2016 09:00

Radio Voce nel deserto è un’emittente radiofonica cattolica che diffonde il messaggio evangelico nello spirito della gratuità incondizionata e del servizio volontario. E’ una voce che si rivolge a chiunque proponendo i valori della vita e della solidarietà nelle difficoltà del quotidiano e negli smarrimenti personali. E’ una voce libera da leggi di mercato ma non lontana dall'uomo, sensibile al problema della solitudine, della sofferenza, dei bisogni profondi che ci sono nel cuore di ogni persona.

Oggi con il 5 per mille puoi aiutarla anche tu, non ti costa nulla. Nella prossima dichiarazione dei redditi destina il 5 per mille dell’imposta sul reddito a Radio Voce nel deserto.

Metti la tua firma nel riquadro in alto a sinistra, nella sezione “sostegno delle associazioni di promozione sociale” e scrivi il numero di codice fiscale di Radio Voce nel deserto: 91015800930.


 
Te Deum: Alberto Patron PDF Stampa E-mail
Domenica 26 Luglio 2015 07:02

Prima settimana in compagnia del dottor Alberto Patron nel corso del ventottesimo appuntamento del ciclo dedicato al “Te deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 e in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze di Radio Voce nel Deserto, che ci accompagnerà agli ascolti di tre brani di autori del XX secolo, nella fattispecie C. Bizet J. V Standford e J. Swider. Attivo in vari campi artistici scientifici, è laureato presso l'Università di Padova, e presso i Conservatori "Benedetto Marcello" di Venezia, "Venezze" di Rovigo e "Pollini" di Padova. Ha pubblicato per case editrici di rilievo internazionale(Utet, Cedam, Simone, Carrara, Pagano, etc.) in differenti settori scientifici ed artistici ed inciso vari CD nel settore musicale contemporaneo. Il suo nome compare in enciclopedie e dizionari musicali tra i compositori contemporanei. E' il fondatore della Musica Aporetica. Come docente universitario collabora con numerose realtà nazionali ed internazionali, sia scientifiche che accademiche ed istituzionali, opera altresì per la promozione dell'arte e della cultura italiana nel mondo. Per i propri meriti è stato nominato consulente artistico internazionale per il Governo dello Stato della Louisiana (USA).

 
Te Deum: Pierluigi Verardo PDF Stampa E-mail
Martedì 23 Giugno 2015 11:47

Siamo giunti al ventiseiesimo appuntamento del ciclo dedicato al “Te Deum”, in onda ogni domenica alle ore 14,00 ed in replica il venerdì successivo alle ore 22,00 sulle frequenze (92,100 MHZ) di Radio Voce nel Deserto, quest’oggi avremo la possibilità di conoscere due brani molto pomposi il Te Deum di J.B. Lully e quello di Antonio Caldara, in studio a commentare questo appuntamento ritroveremo il mo Pierluigi Verardo. Laureato in Scienze Naturali, lavora come biologo ambientale presso l’ARPA FVG, ma ha sempre coltivato lo studio della musica classica, in particolare quella sacra. Ha studiato pianoforte ed organo in età giovanile con maestri privati presso l’Accademia Lanaro.

Leggi tutto...
 
Te Deum: Antonio Piani PDF Stampa E-mail
Domenica 14 Giugno 2015 15:35

Sicuramente molto interessante il venticinquesimo appuntamento del ciclo dedicato al “Te Deum”, che Radio Voce nel Deserto sta proponendo ai radioascoltatori con cadenza settimanale, infatti per ascoltarlo ci si può sintonizzare sulla frequenza 92.100 MHZ ogni domenica a partire dalle ore 14.00 e con replica il venerdì successivo a partire dalle ore 22.00, in codesto appuntamento ascolteremo due splendidi brani di J.D.Zelenka ed il poderoso Te Deum di A.Dvorak. Ospite in studio per questa puntata il mo Antonio Piani. Nato a Udine, ha iniziato gli studi di pianoforte con Umberto Tracanelli e si è poi diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “B.Marcello “di Venezia, allievo di Vincenzo Pertile. Si è in seguito diplomato in musica corale e dir. di coro ed in organo e composizione organistica nello stesso istituto, allievo rispettivamente di G. Vanzin, S.de Pieri e S Tonon, in musica liturgica prepolifonica (canto gregoriano), quindi in composizione presso il Conservatorio di Padova, allievo di Wolfango dalla Vecchia, ed in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Bologna con i maestri G.Andretta, P.Arrivabeni e L.Acocella. Svolge attività concertistica.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 23
No Image
No Image No Image No Image
No Image
 

Diretta streaming

Clicca sul tasto PLAY per avviare lo streaming
Banner
Banner
Banner
No Image